PERCHÉ È IMPORTANTE UN CONTROLLO PERIODICO DELLA TUA CONDIZIONE?

Un controllo periodico della psoriasi ti offre l’opportunità di rivolgerti al tuo dermatologoMedico specializzato nella cura di malattie della pelle. in modo proattivo per parlare della tua condizione. Inoltre, ti fornisce gli strumenti migliori per gestirla a lungo termine, perché il tuo medico può aiutarti a mantenere le buone abitudini, può intervenire in caso di complicazioni e studiare le nuove opzioni di trattamento che potrebbero andare bene per te.

Il controllo permette al tuo medico di monitorare la tua risposta al trattamento e capire l’impatto che la psoriasi sta avendo sulla tua vita.

Le linee guida NICE raccomandano un controllo annuale dell’artrite psoriasicaInfiammazione delle articolazioni (tipicamente le grosse articolazioni delle gambe e le piccole articolazioni delle dita) che si manifesta in concomitanza alla malattia cutanea. per tutti i pazienti affetti da psoriasi, in particolare nei primi dieci anni successivi alla diagnosi.1 Un controllo annuale è raccomandato per tutti i pazienti adulti che fanno uso di corticosteroidi potenti o molto potenti e per i bambini e i pazienti giovani che fanno uso di corticosteroidi di qualsiasi potenza.

I controlli annuali sono importanti ma non sempre vengono messi in pratica. Per questo motivo, ti offriamo alcune risorse che possono aiutarti:

1. Linee guida NICE 153 per la psoriasi (Ottobre 2012) https://www.nice.org.uk/guidance/cg153/chapter/Introduction (Accesso: Luglio 2017)
Woman giving away a top at a car boot sale because of psoriasis. Give nothing to psoriasis campaign

COME PREPARARSI AL CONTROLLO ANNUALE

Ecco 7 consigli su come ottenere il massimo dall’incontro con il tuo medico curante:

Porta con te tutti i trattamenti che usi per la psoriasi.

 
Sono inclusi tutti i farmaci che ti hanno prescritto più le creme e gli shampoo che hai acquistato per conto tuo. Mostrando al medico tutto ciò che stai usando lo aiuterai a capire cosa stai facendo per gestire la tua malattia e gli permetterai di controllare se li stai usando correttamente. A questo punto potrete discutere e concordare la combinazione più adatta alle tue esigenze.

Ricordati sempre di parlare dell’impatto che la psoriasi sta avendo sulla tua vita personale e di come ti senti.

 
Al momento della visita può essere difficile ricordarsi di tutto. Prendi appunti sulla tua psoriasi e sugli effetti che ha su di te fisicamente ed emotivamente e dell’impatto sulla tua vita sociale, familiare o lavorativa. Potrai usare questi appunti durante il consulto.

Indossa indumenti che ti permettano di mostrare facilmente le aree affette.

 
Questo ti permetterà di sfruttare al meglio il tempo dedicato alla visita.

Parla al medico curante della psoriasi che hai in aree non visibili come orecchie, ascelle o inguine.

 
Se il tuo medico non è a conoscenza delle aree colpite dalla tua psoriasi non potrà valutare correttamente la tua condizione e trattarla adeguatamente.

Le persone con psoriasi possono sviluppare un tipo di artrite, quindi riferisci al tuo medico eventuali problemi di dolore o rigidità articolare.

 
Questa malattia è chiamata artrite psoriasica. Fai attenzione in particolare a dolori o rigidità alla schiena, alla dita, alla mandibola o al punto del torace in cui la clavicola si unisce allo sterno.

Chiedi al tuo medico curante di aiutarti a risolvere i tuoi problemi con il fumo o il peso, perché possono peggiorare la tua condizione.

 
Il tuo medico può aiutarti a smettere di fumare o darti consigli su come mangiare in modo sano e fare esercizio fisico.

Prenota sempre una visita di follow-up.

 
La fine della tua visita è un’ottima opportunità per concordare la data di un follow-up. Anche se pensi di poter gestire bene la tua psoriasi e che questa non stia peggiorando, è sempre bene che tu veda il dermatologo almeno una volta all’anno, indipendentemente dal fatto che il tuo trattamento richieda una prescrizione ripetuta o meno.

Le visite di follow-up sono importanti perché permettono al medico di verificare se stai usando in maniera corretta il trattamento e ti danno la possibilità a te di raccontare la tua esperienza. Puoi anche approfittarne per parlare dell’impatto che la psoriasi ha sulla tua vita e di come puoi gestire tutti gli aspetti delle tua condizione.

STRUMENTI UTILI

NON DARLA VINTA ALLA PSORIASI

NON DARLA VINTA ALLA PSORIASI - Guarda le storie di altre persone con la psoriasi:
Non darla vinta alla psoriasi

Se hai bisogno di risposte ad alcuni dei dubbi sulla tua visita dermatologica, fai clic qui:
Cosa dire al tuo medico – FAQ

Torna su