Il peso dei disturbi psicologici sulla psoriasi è scarsamente analizzato, tuttavia alcuni studi hanno accertato l’associazione con depressione, ansia epensiero negativo in diverse tipologie di psoriasi. Nonostante l’alta prevalenza delle condizioni cutanee e la forte associazione di disturbi psichiatrici con lemalattie della pelle, non è ancora noto il reale peso delle malattie psicologiche nei pazienti con psoriasi in Europa. Questo aspetto è importante in quantola cura dei pazienti con malattie della pelle potrebbe essere inadeguata se i loro problemi psicologici non sono riconosciuti e trattati.
Evitare l’isolamento: parlare con i propri cari e con il
Gestire ogni giorno una patologia della pelle come la psoriasi può essere molto pesante al punto che la persona affetta da questa malattia potrebbediventare più suscettibile a soffrire di disturbi dell’umore. La psoriasi è spesso associata a un disagio psicologico di natura ansiosa o depressiva; inoltre, lapsoriasi come tutte le malattie della pelle si associa spesso a stress cronico e tende a modificare la routine quotidiana del paziente con un conseguenteeffetto negativo sulla qualità della vita. L’isolamento sociale e la solitudine possono peggiorare lo stress, l’ansia e la qualità del sonno. Per questo èimportante per i pazienti mantenere i legami affettivi e sociali che possono aiutare a condividere con altri i propri problemi e a sostenere il peso dellamalattia psoriasica. Un aiuto molto importante consiste nel parlare del disagio psicologico con il proprio .
La cronicità e lo stigma, i principali indiziati
A quanto pare i pazienti con psoriasi avrebbero un aumentato rischio di avere pensieri negativi e di mancata progettualità per la loro vita futura. Vi sonostudi che dimostrano come tra gli individui psoriasici la percentuale di depressione sia maggiore rispetto a quanto riscontrato nei soggetti sani. Si ipotizzache nei pazienti con psoriasi l’ cronica e lo ad essa legato possano essere in parte responsabili della maggiore gravità dei disturbidell’umore e dell’ansia rispetto a quanto si osserva nei pazienti affetti da altre malattie della pelle. Da tutto ciò i ricercatori tendono a concludere che lapsoriasi può essere associata ad una maggiore suscettibilità per le malattie della sfera psichica, a ridotta qualità di vita e ritiro sociale.