Psoriasi: cause, sintomi e definizione. Scopri tutte le informazioni da sapere su questa patologia cutanea che interessa 3 persone su 100
Ognuno vive differentemente la psoriasi; da qui la difficoltà nell’individuare la giusta alternativa terapeutica per la propria condizione. Di seguito puoi trovare una semplice panoramica di cosa sia la psoriasi, delle opzioni terapeutiche più comuni nonché degli utili consigli per gestire la patologia nel miglior modo possibile.
La Dott.ssa Ketty Peris, Professore Ordinario di Dermatologia e Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, risponde ad alcune domande sulla psoriasi.
Che cos’è la psoriasi e che zone colpisce? È una malattia cutanea cronica e recidivante, caratterizzata dalla presenza di chiazze pruriginose che colpisce soprattutto zone come il cuoio capelluto, i gomiti, ginocchia e il dorso delle mani.
La psoriasi non può essere ricondotta a un solo fattore, ma, bensì, ad un insieme di cause genetiche e ambientali.
In un’intervista doppia, il dottor Antonio Cristaudo, Presidente Associazione Dermatologi Italiani (ADOI) e il professor Piergiacomo Calzavara Pinton, Presidente Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMast), rispondono ad alcune domande sulla psoriasi.