ALLA PSORIASI NON INTERESSA CHE GIORNO È

Che sia o no la Giornata Mondiale della Psoriasi, la psoriasi non si ferma.
Non si ferma mai neanche l'impegno di LEO Pharma per aiutare le persone ad avere una pelle sana.

Più di 125 milioni di persone in tutto il mondo convivono con questa malattia cronica della pelle

La psoriasi colpisce la vita quotidiana di chi ne soffre sotto molteplici aspetti: non solo fisico, ma anche sociale, emotivo ed economico.

Abbiamo scelto di celebrare la Giornata Mondiale della Psoriasi condividendo le storie di persone con la psoriasi che raccontano le sfide che ogni giorno devono affrontare.Guardale e condividile per contribuire a diffondere la conoscenza di questa debilitante patologia della pelle.

In occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, condividi anche tu la tua storia con amici, familiari e colleghi, utilizzando l’hashtag #everydaypsoriasis. Più persone vengono informate su come la psoriasi ti colpisce, meglio possono supportarti.

Guarda l'impegno di LEO Pharma per oggi e ogni giorno

Guarda la storia di Jane: la psoriasi influisce sulle attività quotidiane

“Quello che mi fa stare male è quando tutti ti fissano... perché puoi capire quello che pensano: oh, è contagiosa".

Guarda la storia di Steve: gli effetti della psoriasi vanno oltre la pelle

"È come rimanere bloccato in una porta girevole, girando in tondo all'infinito senza riuscire ad uscire”

Guarda la storia di Becky: cosa significa avere la psoriasi a scuola

“Ha davvero diminuito la mia autostima e mi ha causato molti problemi."

5 cose da sapere sulla psoriasi

1

"È un male antico".

La psoriasi trova un'eco anche nella Bibbia con il termine "tzaarat".1
2

"Deriva dal greco".

Il nome "psoriasi" è stato coniato dal dermatologo viennese Ferdinand Von Hebra. Il nome deriva dalla parola greca "psora" che significa "prurito".1,2
3

"Non è contagiosa".

Le cellule della pelle completano il loro ciclo di maturazione in circa 28 giorni prima di essere eliminate. Con la psoriasi il processo avviene molto più velocemente e le cellule immature si accumulano e assumono l’aspetto di squame biancastre. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui così tante persone pensano che la psoriasi sia contagiosa. Ma non lo è!2,3
4

"Non solo una questione di pelle".

Anche se la psoriasi si manifesta soprattutto a livello cutaneo, compreso il cuoio capelluto, non è solo una malattia della pelle. Si tratta di una condizione infiammatoria cronica, ricorrente, con coinvolgimento primario della pelle.3,4

5

"Incurabile ma trattabile".

Al momento non esiste una cura definitiva per la psoriasi. Ma, esistono diversi tipi di trattamento che aiutano le persone a gestirla, migliorando la qualità della vita.3

In occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, vogliamo attirare l'attenzione sulle sfide quotidiane che affronta chi soffre di psoriasi, ma anche evidenziare che esistono modi per gestire la malattia. Non solo attraverso i trattamenti disponibili, ma anche con cambiamenti nello stile di vita.

#everydaypsoriasis: per la tua sfida quotidiana con la psoriasi, chiedi supporto al tuo medico

LEO Pharma

Siamo una società farmaceutica indipendente, basata sulla ricerca, con sede in Danimarca. Dagli umili inizi nel 1908 in un seminterrato della Farmacia LEO di Copenaghen, oggi siamo un’azienda leader in dermatologia.

Scopri di più su di noi e sulla nostra mission →
psoriasis be informed

Informazioni sull'International Federation of Psoriasis Associations (IFPA)

L'IFPA presenta la Giornata Mondiale della Psoriasi come una giornata annuale dedicata alle persone con la psoriasi e/o l'artrite psoriasica. Da più di un decennio si celebra il 29 ottobre, con attività organizzate in tutto il mondo per sensibilizzare sulla psoriasi.

Risorse utili

Di seguito trovate risorse utili, raccomandate dall'IFPA, su psoriasi e artrite psoriasicaInfiammazione delle articolazioni (tipicamente le grosse articolazioni delle gambe e le piccole articolazioni delle dita) che si manifesta in concomitanza alla malattia cutanea.

Global Psoriasis Atlas
Fatti e cifre chiave sulla psoriasi nel mondo.

Global Psoriasis Coalition
La Global Psoriasis Coalition sostiene interventi mirati per affrontare l'impatto della psoriasi a tutti i livelli: individuale, comunitario, governativo e sociale.

PsoProtect
PsoProtect è un registro internazionale per gli operatori sanitari per segnalare gli esiti del COVID-19 in soggetti con psoriasi.

PsoProtectMe
PsoProtectMe ha lo scopo di aiutare la comunità internazionale della psoriasi durante la pandemia di COVID-19. Segnalando autonomamente come vi sentite, anche se state bene, ci aiuterete a capire come la pandemia sta colpendo le persone con la psoriasi

#everydaypsoriasis | #worldpsoriasisday | #WPD2020

LP-258-20

Bibliografia

1. Das K, Sathayanarayana Rao TS. OJPAS 2018;9(2):123–129.

2. Di Meglio P, Villanova F, Nestle FO. Psoriasis. Cold Spring Harb Perspect Med 2014;4(8)a015354.

3. World Health Organization. Global Report of Psoriasis 2016. World Health Organization 2016. Available at: https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/204417/9789241565189_eng.pdf.psoriasis?sequence=1 Accessed September 2020.

4. Kim WB. Can Fam Physician 2017;63(4):278–285.

Torna su