Come evitare la trappola della vittima
Di volta in volta, sembriamo tutti intrappolati in scelte apparentemente inevitabili o situazioni immutabili. Queste emozioni possono essere molto stressanti e provocare ricadute e peggioramento della malattia.
Se ti trovi spesso a riflettere su su pensieri come, ”non c'è via d'uscita”, allora prova questo esercizio. Ti può aiutare a trovare il controllo in certe situazioni apparentemente impossibili.
Nota - Se sei stato vittima di un evento traumatico, allora prova a isolare quella situazione da questo particolare esercizio e cerca dei professionisti per parlare della situazione specifica che hai affrontato.
Esercizio - Iniziando a padroneggiare la situazione
- Spendi alcuni minuti per annotare una situazione specifica dove ti sei sentito intrappolato e nota perché: forse è stato per qualcosa che qualcuno ha detto, o solo per delle condizioni inopportune.
- Riconosci che non puoi cambiare il passato, pensa a come potrebbe essere d'aiuto osservare le tue condizioni in una luce nuova - più positiva e sotto controllo.
- Inizia dall'elencare tutti i modi nei quali hai controllato la situazione. Cosa avevi fatto bene e di cosa puoi essere orgoglioso?
- Considera quali risultati positivi o possibilità possono venir fuori da questa situazione, se è un'opportunità per reinventare te stesso, cambia le tue priorità oppure impara e cresci
- Se ti senti convinto allora continua l'esercizio. Altrimenti fai una pausa, fai una passeggiata o cambia ambiente. Prova a fare ancora l'esercizio più tardi, quando ti senti tranquillo e stai pensando in modo chiaro
- Ora, ripensa a un significativo e positivo cambiamento di vita magari qualcosa che a suo tempo non ti saresti aspettato. Con il senno di poi, puoi vedere la situazione più chiaramente ma prova a ricordare alcune delle difficoltà e preoccupazioni che avevi avuto lungo il percorso. Ora cosa vorresti dire personalmente al tuo passato, sapendo quante cose sono accadute?
- Immaginati nel futuro tra 10 anni mentre stai facendo lo stesso esercizio. Se il tuo futuro potesse dirti qualcosa personalmente, cosa sarebbe? Come dovresti vedere la tua situazione in modo diverso?
Integrando l'esercizio
Non ti aspettare un esercizio che risolva i problemi difficili da subito. Prepara ogni giorno un promemoria per pensare alla sfida fino a che non fai alcuni progressi. Durante questo periodo, dai al problema l'attenzione che merita, ma per il resto lascialo da parte.
La prossima volta che ti senti intrappolato, ricorda che probabilmente non esiste una soluzione perfetta. Evita di sentirti ancora di più oppresso dal provare a raggiungere la perfezione. Invece, sfrutta al meglio la tua situazione adattando le tue aspettative e prendendo le cose una alla volta.