Come gestisci i conflitti?
Il modo in cui reagiamo ad un conflitto può aiutare ad alleviare o anche ad accrescere una situazione già stressante, in particolare se la nostra reazione non è coerente col modo in cui realmente ci sentiamo. Alcune persone trovano più difficile di altre essere aperte e schiette sui propri sentimenti. Se sei preoccupato, ti reprimi? Nascondi i tuoi sentimenti autentici di collera, delusione o frustrazione? Inveisci e poi dopo te ne penti? Se uno qualsiasi di questi aspetti ti descrive, questo esercizio ti può aiutare.
Esercizio- Rivaluta come affronti i conflitti
- Pensa a una situazione personale o professionale quando eri in disaccordo con qualcun'altro.
- Pensa a come ti sentivi, fisicamente ed emotivamente e prendine nota.
- In seguito, prendi in considerazione come hai realmente reagito alla situazione. Cosa facevi o dicevi? Come lo dicevi?
- Questa reazione era in disaccordo con il modo in cui ti sentivi realmente ?
- Cosa provavi dopo?
- La tua reazione aveva migliorato la situazione o l'aveva peggiorata?
- Prenditi del tempo per riflettere prima di continuare a leggere.
Generalmente le persone traggono vantaggio dall'essere oneste sui propri sentimenti, piuttosto che portare da soli il peso della frustrazione o della delusione. Comunque, spesso tendiamo a reagire in due modi ugualmente inutili. Nel primo caso ci si preoccupa del conflitto potenziale e delle ripercussioni negative e tutto ciò può portare a una situazione in cui evitiamo completamente l'argomento. In alternativa, le reazioni istintive potrebbero diventare aggressive (o aggressivo passive), e ciò può aggravare la situazione, causando più stress per tutte le persone coinvolte.
Mettendo in pratica
Essere consapevole dei tuoi sentimenti è il primo passo. Meno tensione tra le tue sensazioni e i tuoi pensieri interiori e le tue reazioni può essere d'aiuto. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a esprimere le tue sensazioni in un modo che sia onesto e produttivo:
- Se sei infastidito dal comportamento di qualcuno, pensa ai modi con cui puoi rapportarti con lui. Pensa a trovare il tempo e il posto giusto, e assicurati di avere riflettuto abbastanza prima per rinfrescarti le idee.
- Spiega quello che senti e riconosci quando puoi aver interpretato le sue azioni in un modo offensivo. Ricordati che l'altra persona può non aver avuto intenzione di esprimersi in modo negativo.
- Evita di colpire l'autostima delle altre persone, così che lui o lei non si mettano sulla difensiva.
- Lascia che la persona sappia che vuoi ”innanzi tutto” conversare o finire un pensiero, ma rassicurala sul fatto che le darai la possibilità di parlare.
- Non accumulare troppe accuse allo stesso tempo, dai all'altra persona la possibilità di rispondere così che non si senta attaccata.
Può essere difficile comunicare in questo modo, ma con il tempo e la pratica, diventerà più facile esprimere le sensazioni difficili in una maniera che sia produttiva e rispettosa. Questo può sia aiutare ad alleviare lo stress che a guardare l'interazione degli esseri umani in modo più sfumato.