MINDBOOST è un programma per ridurre lo stress attraverso una serie di esercizi fisici e mentali raggruppati in tre aree tematiche: fiducia, giusto stato d’animo e concentrazione. Ogni area è focalizzata su una specifica tipologia di personalità. Ciascuno di noi ha delle caratteristiche predominanti, ma tutti possiamo trarre beneficio da questi esercizi. Attraverso il test sottostante è possibile avere un suggerimento su quale sia l’area tematica dalla quale iniziare. Clicca qui per sapere come abbiamo sviluppato il programma MINDBOOST.
La forza di andare lentamente!
Se sei il tipo di persona che corre sempre per fare tutto allo stesso tempo, allora fai una pausa, così potrai realmente trovare un posto tranquillo e concedere un po’ di attenzione a questo esercizio...Considera che rallentare non significa necessariamente perdere tempo. Infatti, quando cerchiamo di fare le cose troppo in fretta in realtà potremmo scoprire che sarebbe stato necessario impiegare più tempo per farle...
Esercizio - Rifletti su come raggiungi i tuoi obiettivi
- Scrivi una lista di ”cose da fare” professionali o personali. Scorri mentalmente la tua routine e analizza come ti fa sentire situazione.
- Adesso scegli due o tre punti e immagina di dare a te stesso il doppio di tempo per completare ogni compito. Sei preoccupato che non sarai così efficiente come prima?
- Se è così, considera due situazioni differenti. Ripensa a quando allo avevi fretta ed eri efficiente alo stesso tempo. Quanto spesso sei stato in grado di raggiungere questo obiettivo?
- Adesso considera tutte le volte che avevi fretta e che alla fine ti è costato qualcosa. Dimenticavi le chiavi, correvi avanti e indietro per la casa per essere pronto? Dimenticavi di affrontare un importante argomento durante un meeting? Eri meno preparato?
- Rifletti su un momento, quando ti concedevi abbastanza tempo per pensare con calma e chiarezza a un progetto. Avevi realmente eseguito il compito più agevolmente? Altrettanto importante, cosa era più piacevole?
Nella vita e nella tua quotidianità, ti stai dando abbastanza tempo per realizzare quello che conta di più per te?
- Quando ti accorgi di fare le cose troppo velocemente, prenditi pochi minuti per pensare quanto rallentare, può essere più efficiente e piacevole.
Integrando l'esercizio
- Sii più concentrato al lavoro. Fai meno meeting, dai la priorità ai compiti veramente importanti e fai prima quelli. Prima di farti carico di un nuovo progetto, considera se il carico di lavoro extra aiuterà o danneggerà il tuo lavoro a lungo termine.
- Fai una lista di ”cose da fare” realistica, e metti un asterisco vicino a qualsiasi cosa che trarrà vantaggio dall'essere svolta ad un ritmo più lento e più costante.
- Sì, arrivare in tempo è possibile! Una cosa è correre mentalmente, un altra è farlo fisicamente. Prova a darti il doppio della quantità di tempo che pensi ti sia necessaria per andare dal punto A al punto B.
- Rallenta anche quando non c'è nessuno che ti sta aspettando. Prendi nota di ciò se ti aiuta a farti sentire più rilassato e in contatto con i tuoi pensieri.