Non c'è fallimento solo un risultato. (Sì, veramente!)
Se hai la tendenza a dividere la vita e il lavoro in successi e fallimenti, allora può essere difficile accettare riscontri costruttivi dagli altri. Questo esercizio ti aiuterà a riconoscere e apprezzare quello che hai realizzato ed imparare a reagire positivamente alle opinioni altrui.
Esercizio - Ripensando alle critiche costruttive
- Ripensa alle ultime volte che hai ricevuto critiche che hai avvertito più come negative che costruttive.
- Scrivi tutto quello che ricordi su quella esperienza. Comincia con le cose negative – annota brevemente che cosa ti ha turbato e fallo uscire di getto.
- Prova a separare la critica in se stessa dal modo in cui è stata pronunciata.
- Immagina di aver soddisfatto le aspettative (e quindi la critica) della persona. Questo avrebbe migliorato la situazione? Magari se avessi scelto le parole più attentamente, se fossi stato più ordinato, se fossi arrivato puntuale al meeting (ecc.). Prova a considerare se ci siano benefici a ripensare al modo in cui stai facendo le cose.
- Vale la pena prendere più seriamente la valutazione? Se sì, fai una pausa per festeggiare i benefici di questa scoperta e fatti i complimenti per averla accettata. Come puoi farti carico di questa valutazione e migliorarti? Pensa al modo specifico in cui questo cambiamento ti può aiutare in futuro.
- Adesso pensa serenamente a come l'altra persona si è rivolta a te con la sua valutazione. Era veramente inappropriata oppure offensiva, o le tue emozioni giocavano un ruolo nel modo in cui avevi interpretato le sue azioni?
- Prendi in considerazione la possibilità di parlare con le persone che ti criticano sui modi più produttivi per farlo, e prova ad allontanarti realmente dalle tue emozioni cercando gli aspetti positivi quando qualcuno ti dà le sue opinioni.
Se valutazioni negative ti fanno provare una sensazione di inadeguatezza e un senso di fallimento, rallenta e fai un passo indietro. Non puoi cambiare il passato, ma se prendi a cuore la critica costruttiva, allora puoi imparare preziose lezioni per il futuro.
Integrando l'esercizio
- Se quello che stai cercando di affrontare non è una valutazione fatta da altre persone ma una situazione reale incredibilmente difficile, potresti trovarti a dover gestire il pensiero di fallire. Fatti una tua opinione! Queste domande sono particolarmente utili quando si sente che qualcosa è andato storto.
- Su una scala da 1-10 (essendo 10 un meteorite che sta per colpire la terra) quanto è brutta la tua situazione?
- Quanto sarà importante in 6 mesi di tempo? In 12 mesi di tempo? In 6 anni di tempo?
- Stai dando la risposta più appropriata?
- Che cosa puoi fare per migliorare la situazione?
- Quale insegnamento puoi prendere da questa situazione?
- Che cosa farai differentemente la prossima volta?
Da adesso dovresti poter essere più ragionevole con te stesso e con la situazione che stai affrontando, e così dovresti poter vedere una luce alla fine del tunnel! Se le cose continuano ad essere catastrofiche è ora di accettare la situazione. Più velocemente la smetti di arrabbiarti, più velocemente puoi imparare dagli eventi e cambiare. E ricordati che puoi imparare sempre qualcosa da tutto questo!