Credere negli opposti
Il modo in cui interpretiamo le situazioni e le reazioni della gente può essere influenzato da qualcosa di semplice come una brutta giornata. Questo può portare a tensioni, emozioni negative e anche rabbia. Se pensi che questa situazione ti capiti spesso allora questo esercizio potrebbe esserti di aiuto. Lo scopo dell'esercizio è mostrare che i pensieri negativi e gli atteggiamenti possono, di fatto, essere messi in discussione usando soltanto la mente come arma.
Esercizio – Prenditi un pò di tempo per riflettere sulla negatività e sulle volte che hai provato questa sensazione.
- Immagina una situazione dove ti capita di provare un’emozione negativa verso qualcuno o qualcosa. Scrivi brevemente cosa provoca le tue sensazioni. ”Odio quando...”, ”Questa persona mi fa arrabbiare quando...”,” Non è giusto che...”
- Pensa a quello che hai appena scritto. È realmente vero che questa persona o questa situazione sono contro di te? Come puoi sapere con completa certezza che questa impressione è vera?
- Il prossimo passo è riflettere su cosa ti provocano questi pensieri negativi. Che sensazioni provi? Se è coinvolta anche un'altra persona, hai riflettuto su come tutto questo ti fa comportare nei suoi confronti? Ma anche su come ti faccia relazionare con te stesso? Annota le tue risposte.
- Adesso è necessario immaginare come potrebbe essere se fosse tutto diverso. Rifletti sui tuoi pensieri o sugli atteggiamenti negativi e prova a reagire in modo opposto. Puoi usare tattiche differenti, per esempio cambiando il soggetto che compie l'azione o negando l'affermazione. ”La gente pensa che sono brutto” può cambiare in ” Penso di essere brutto” oppure in ”La gente non pensa che sono brutto”. ”Odio quando...” può essere cambiato in ” Mi piace quando...”. Per ogni pensiero negativo annota tre modi di cambiare l’approccio.
- L'ultimo passo dell'esercizio è di prendere le tue dichiarazioni ”opposte” e di considerarle più in profondità. Prenditi un po’ di tempo per comprendere meglio le frasi. Potrebbero rivelare qualche verità? Se sì che cosa vogliono dire riguardo ai tuoi pensieri iniziali negativi?
Integrando l'esercizio
Essere sempre consapevoli che i pensieri e gli atteggiamenti negativi possono essere spesso sfidati e cambiati anche solo pensandoci in un modo nuovo - persino quando sembrano scolpiti nella pietra. Ricorda di usare questo esercizio ogni volta che inizi ad avere pensieri e atteggiamenti negativi, per evitare di essere arrabbiato, teso e stressato.