MINDBOOST è un programma per ridurre lo stress attraverso una serie di esercizi fisici e mentali raggruppati in tre aree tematiche: fiducia, giusto stato d’animo e concentrazione. Ogni area è focalizzata su una specifica tipologia di personalità. Ciascuno di noi ha delle caratteristiche predominanti, ma tutti possiamo trarre beneficio da questi esercizi. Attraverso il test sottostante è possibile avere un suggerimento su quale sia l’area tematica dalla quale iniziare. Clicca qui per sapere come abbiamo sviluppato il programma MINDBOOST.
Evita gli ostacoli della vita
Se ti senti oppresso da impegni e progetti, allora puoi usare questo esercizio per imparare a pensare in maniera più positiva. Semplicemente adattando la tua prospettiva, puoi contribuire a migliorare anche le situazioni più impegnative, evitando lo stress vero e proprio che può portare a un peggioramento dei tuoi sintomi.
Esercizio- Scopri come puoi affrontare meglio gli ostacoli imprevisti della vita.
- Fai un elenco delle situazioni difficili che hai affrontato durante l'ultimo anno. Come hai gestito la situazione, sia al momento che nel corso del tempo? I tuoi amici e la tua famiglia avevano notato che c'era qualcosa di strano? Erano in grado di aiutarti? Se tenevi ogni cosa repressa dentro di te, ciò ti creava altri problemi?
- Datti un punteggio compreso tra uno e cinque su come te la cavavi. Se ti sei dato voti alti per ogni cosa, probabilmente non hai bisogno di fare l'esercizio! Se invece non è così, allora identifica dove pensi di essere carente.
- Adesso fai un elenco delle persone che conosci che hanno sperimentato peripezie, problemi e avversità inimmaginabili, e che ora sono più felici e forti di prima. Per quanto ne sai, quale insieme di circostanze li ha fatti uscire dai problemi che vivevano e affrontavano?
- In base alla tua conoscenza, possiedono qualche qualità che potresti imparare? Non presumere che queste siano caratteristiche intrinseche al carattere; per il tuo amico può essere stato un duro lavoro reagire così durante un momento così difficile.
- Prendi in considerazione l’idea di chiedere come ha fatto. Potresti rimanere sorpreso dalla sua risposta- magari aveva cercato un supporto, una consulenza, meditato o praticato uno sport.
- Chiedi a un amico di descrivere un periodo in cui anche tu eri stato così poco aperto. Apriti con lui e prova a ricordare, non soltanto come hai gestito quella fase e quello che hai fatto durante quel periodo.
Integrando l'esercizio
- Se ti senti oppresso da un ”grande problema”, potrebbe essere facile sminuire i progressi che hai fatto. Ricorda di essere orgoglioso delle tue conquiste, anche quando niente sta andando bene.
- Trova il tempo per raccontare a te stesso una qualcosa di positivo ogni sera. Non permettere alla mente di evitare il tuo ”grande problema” e non forzarti a essere toppo positivo. Basta che pensi ai piccoli successi quotidiani e provi ad apprezzare le cose positive che hai nella vita.
- Può capitare facilmente di essere completamente presi dalle nostre più recenti aspettative e ambizioni. Allora prova a mettere il tuo problema in un’altra prospettiva, parlando a te stesso come se fossi nel passato. Cosa sei riuscito a compiere e a migliorare nel quadro generale delle cose? Un anno fa saresti stato realmente orgoglioso di dove sei oggi?