MINDBOOST è un programma per ridurre lo stress attraverso una serie di esercizi fisici e mentali raggruppati in tre aree tematiche: fiducia, giusto stato d’animo e concentrazione. Ogni area è focalizzata su una specifica tipologia di personalità. Ciascuno di noi ha delle caratteristiche predominanti, ma tutti possiamo trarre beneficio da questi esercizi. Attraverso il test sottostante è possibile avere un suggerimento su quale sia l’area tematica dalla quale iniziare. Clicca qui per sapere come abbiamo sviluppato il programma MINDBOOST.
La chiave della felicità è....
Non sapevi che i nostri ricordi hanno l'abitudine di giocarci brutti scherzi? Questo è il motivo per cui la felicità può essere un argomento interessante: soltanto riflettendo sulle nostre esperienze, possiamo cominciare a pensare a loro in modo differente. Invece di idolatrare il passato e dimenticare di godere il presente, può essere d’aiuto fare un passo indietro e pensare a cosa ci rende veramente felici in modo da poter puntare a questo ogni giorno.
Esercizio - Osserva cosa realmente ti rende più felice e perché
- Ripensa a un periodo di tempo di cui parli spesso con gli altri, qualcosa che ti fa fare un grande sorriso o ti lascia nostalgia per il passato.
- Tralascia tutti quei bei ricordi e sii molto onesto con te stesso. Stai affrontando ansia e stress in modo normale? Tendi a guardare indietro con troppo nostalgia?
- Guarda al passato da un'altra angolazione, hai mai detto, ”ho rovinato tutto” quando era successo qualcosa di brutto alla fine di un'ottima esperienza? Quell'unica cosa aveva cambiato il tuo modo di raccontare l'intera storia?
- Prova a riflettere sulle differenze tra come viviamo la vita e come la ricordiamo – non sono sempre la stessa cosa.
- Se vuoi migliorare il tuo modo di vivere la vita, invece di come ricordi le cose, allora per prima cosa smetti di tentare di ricreare un ”glorioso” passato. (Era poi così meraviglioso?)
- Inizia con un esercizio quotidiano: tieni vicino un telefono o un giornale e annota come ti senti durante il giorno.
- Fai un riassunto di tutti gli impegni apparentemente quotidiani, che si tratti di effettuare un trasporto, o di altri aspetti del tuo lavoro. Fai uno sforzo consapevole per apprezzare le cose che dai per scontate e che ti piacciono realmente.
- In maniera simile, annota i compiti che al momento ti irritano, anche se ti sentivi bene dopo averli fatti. C'è una differenza tra godere di qualcosa e sentirla realizzata quando è finita.
- Dopo qualche settimana, comincia a considerare come puoi massimizzare il buono di tutti i giorni e minimizzare quello che non ti piace. Puoi trovare alcune facili vittorie per rendere la tua giornata più brillante.