MINDBOOST è un programma per ridurre lo stress attraverso una serie di esercizi fisici e mentali raggruppati in tre aree tematiche: fiducia, giusto stato d’animo e concentrazione. Ogni area è focalizzata su una specifica tipologia di personalità. Ciascuno di noi ha delle caratteristiche predominanti, ma tutti possiamo trarre beneficio da questi esercizi. Attraverso il test sottostante è possibile avere un suggerimento su quale sia l’area tematica dalla quale iniziare. Clicca qui per sapere come abbiamo sviluppato il programma MINDBOOST.
Quali storie stai raccontando a te stesso?
Il benessere è sia uno stato fisico che mentale. Sappiamo che dovremmo dare priorità all'esercizio, al sonno, ecc.., ma può essere facile dimenticare che le storie che diciamo a noi stessi influenzano e rafforzano il nostro modo di vedere il mondo. Queste sono alcune considerazioni per farti riflettere:
- Paragoni te stesso agli altri? Le persone sono raramente come le vedi tu, e per ogni successo possono aver affrontato un centinaio di fallimenti.
- Prenditi un momento per sorridere delle tue manie personali. Annota le cose che fai che sorprendono gli altri e impara ad accettare cosa ti rende te stesso.
- Pensa all'ultima volta che ti sei sentito inadeguato e annota esattamente quello che dicevi a te stesso. Come ti sentiresti se qualcun altro avesse detto quelle parole a qualcuno che ami?
- Evita il senso di colpa. Se ti vuoi concedere un gelato nel mezzo di una nuova dieta, allora goditelo senza star male. Il senso di colpa è più dannoso del concedersi un'extra.
- Festeggia le piccole vittorie. Se non hai terminato qualcosa che ti eri prefissato, prenditi alcuni minuti per pensare a cosa hai fatto. Probabilmente è più di quanto credi.
- Non è mai tutto o niente. Non mollare solo perché non hai l'energia per fare ginnastica, per esempio. Vai a fare una breve passeggiata o alzati in piedi e cammina più volte durante il giorno; sii orgoglioso di aver fatto qualcosa.
- Evita le relazioni che ti fanno sentire giù o feriscono la tua fiducia. Se ti senti vittima o qualcun'altro sta calpestando i tuoi sentimenti, potrebbe essere ora di un cambiamento
- Accetta i complimenti. Comincia dicendo “grazie” senza aggiungere “ma” o minimizzare il commento. Infine prova ad accettare e a credere a quello che gli altri stanno dicendo.
- Ricordati che apprezzare e amare se stessi è salutare e va bene. È completamente differente dall'essere superbo o dal credere di essere migliore degli altri.
Condividi i tuoi pensieri adesso per aiutare le tue riflessioni in futuro.
C'è un beneficio inatteso a condividere le nostre riflessioni con gli altri. Il semplice atto di annotare i nostri pensieri può aiutare a rafforzare le esperienze positive, e aiutarci poi a ricordarle quando abbiamo bisogno di sostegno!