Frustrato dalla sensazione di ? Non sei il solo
Di tutti i sintomi associati alla psoriasi, quello che maggiormente infastidisce è il . Fino all'80% di coloro che vivono con la psoriasi, riferisce che il è un problema legato alla propria situazione.
Il è un desiderio, quasi irresistibile, di volersi grattare. Può essere generato da una molteplicità di cause, incluse le patologie infiammatorie della o altre malattie.
Quando la pelle è infiammata, il corpo rilascia alcune sostanze chimiche nella che possono provocare il . Anche la secchezza della pelle può provocare questa sensazione.
Grattando la pelle lesionata, le si impedisce di guarire.
La gravità può variare
Nei soggetti affetti da psoriasi l’estensione del o dell’irritazione può essere lieve o grave, a seconda dell’interessamento cutaneo. In alcuni il è limitato ad una singola area, in altri può interessare persino tutto il corpo. Rivolgiti sempre al tuo per avere indicazioni in merito.
Anche il livello del può variare enormemente. Alcuni avvertono solo un fastidio moderato, altri riferiscono di provare una forte irritazione, che li porta a grattarsi fino al sanguinamento.
Anche se grattarsi può dare un sollievo temporaneo, in realtà infiammerà ancora di più la pelle e potrebbe addirittura provocare lesioni nelle aree interessate. Questo potrebbe farti sentire ancor più stressato e peggiorare ulteriormente la sintomatologia.
Resistere al desiderio di grattarsi
Il grattarsi non diffonde la psoriasi, ma interferisce con la guarigione. Grattandoti la lesionata, le impedirà di guarire. Per migliorare i sintomi, è importante cercare di alleviare l’irritazione che provoca il desiderio di grattarsi.
Se la voglia è sempre più insistente, parlane con il tuo ; spiegagli dove senti il , quanto dura e con quale intensità e cosa fai attualmente per cercare di alleviarlo.