Le tipologie di psoriasi: gutatta, placche, cuoio capelluto e altre
Conoscere meglio la tua patologia
Siamo portati a pensare che vi sia una sola forma di psoriasi ma in realtà ne esistono diverse tipologie.E’ la forma più comune, che interessa circa l’80% delle persone colpite da psoriasi. Può manifestarsi ovunque, ma si presenta soprattutto sui gomiti, sulle ginocchia, sulla schiena e sul cuoio capelluto. La sintomatologia comprende rosse e ispessite, ricoperte da squame bianco- argentee che cadono regolarmente.
L' 80% delle persone con psoriasi soffre di
Tutte le persone con la psoriasi
Psoriasi del cuoio capelluto
Interessa circa il 50-80% dei soggetti affetti da psoriasi, e la patologia è sostanzialmente identica alla . La psoriasi del cuoio capelluto può essere molto lieve (leggera, squame sottili), ma anche molto grave, con spesse ed sormontate da squame simili a croste che ricoprono tutto il cuoio capelluto estendendosi oltre l’attaccatura dei capelli sulla fronte, sul retro del collo ed attorno alle orecchie.
Il numero di persone che soffre di psoriasi del cuoio capelluto è compreso tra il 50 % e l’ 80%
Tutte le persone con la psoriasiPsoriasi del cuoio capelluto
Questa tipologia interessa circa il 10% dei soggetti affetti da psoriasi – prevalentemente bambini ed adolescenti – e si manifesta con macchioline rosse squamose simili a goccioline di acqua rossa spruzzate sul corpo. La può spesso essere scatenata da un’ alla gola. I casi lievi possono risolversi senza essere trattati. A seconda dell’estensione si può intraprendere un ,, ma anche la può essere efficace. Solo in casi gravi si ricorre a farmaci per bocca o ad iniezioni. La può evolvere nel tipo a (ovvero la forma più comune).
La colpisce circa il 10% delle persone che ne soffrono
Tutte le persone con la psoriasi
Meno del 5% dei soggetti affetti da psoriasi soffre di . Può sembrare una complicazione della , in seguito all’assunzione di alcuni farmaci o all’interruzione di una terapia che è stata seguita per un lungo periodo di tempo. Le lesioni della sono prevalentemente , papule piene di pus, concentrate in particolare sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi. Neppure la è contagiosa.
Psoriasi è un termine unico che abbraccia numerose patologie. Conoscere meglio le varie tipologie può aiutare a comprenderne meglio la sintomatologia.
o inversa
Meno comune, interessa solitamente ascelle, inguine, l'area di sotto il seno e dove si formano delle pieghe cutanee, attorno ai genitali ed ai glutei. Si manifesta con macchie rosso acceso e lisce attorno alle pieghe cutanee e, ai margini, può provocare spaccature cutanee. Peggiora con il sudore o lo strofinio cutaneo, a causa della sua localizzazione.Circa il 30% di soggetti affetti da psoriasi sviluppa anche . I sintomi dell’ includono dolore, rigidità e rigonfiamento attorno alle articolazioni. E’ più probabile che si sviluppi nei soggetti tra 30 e 50 anni. I geni, ed anche fattori ambientali, possono essere coinvolti nell’insorgenza della malattia. L’ viene trattata come l’ artrite reumatoide.
Circa il 30% delle persone psoriasiche può anche sviluppare l’artitre psoriasica
Tulle le persone con la psoriasi
Psoriasi eritrodermica
Si manifesta solo raramente. Macchie rosse e squamose possono ricoprire tutto il corpo. E’ una delle forme più gravi di psoriasi e può addirittura essere mortale, a causa della compromissione della barriera protettiva di vaste aree cutanee.