Prevenire le riacutizzazioni della Psoriasi

prevenzione psoriasi

Cause e fattori scatenanti comuni

Sebbene la causa esatta della psoriasi sia ancora ignota, i fattori genetici ed ambientali sembrano avere un ruolo importante nel suo sviluppo.
Stando alle ricerche, le possibilità di ereditare la psoriasi sono del 10% in un soggetto che abbia un genitore che ne soffre ed aumentano al 50% in un individuo che abbia entrambi i genitori che ne sono affetti. Tuttavia non tutti coloro che ereditano i geni della psoriasi svilupperanno la patologia. Fattori interni o esterni, anche detti ‘fattori scatenanti’ della psoriasi, possono inoltre contribuire allo sviluppo della psoriasi o ad una riacutizzazione delle placcheLesioni della pelle che appaiono come chiazze rialzate, arrossate e infiammate..

I fattori scatenanti variano in base alle persone: ciò che scatena la psoriasi in un individuo potrebbe non avere effetti in un altro.


Fattori esterni

I fattori esterni includono lesioni cutanee, quali ustioni, vaccinazioni e graffi. Questa reazione al traumaLesione risultante da ferite o danni fisici (per es. tagli o graffi), esposizione a materiali nocivi (per es. scottature o reazioni chimiche) o da infezioni. prende il nome di fenomeno di KoebnerLesioni della pelle che compaiono nei siti di traumi o ferite precedenti., dal medico che nel XIX secolo riconobbe di aver sviluppato nuove placcheLesioni della pelle che appaiono come chiazze rialzate, arrossate e infiammate. psoriasiche in una zona in cui era stato morso dal suo cavallo.

Altre lesioni o patologie della cuteTessuto o strato che forma il rivestimento esterno del corpo umano. La pelle è l'organo più grande del corpo umano, costituisce dal 12 al 15% del peso corporeo totale negli esseri umani e ricopre un'area di 1,5 - 2 m2. Siccome si interfaccia con l'ambiente, la pelle ha un ruolo essenziale nel proteggere il corpo dall'ambiente circostante. che attivano la psoriasi sono: rasatura, morsi, escoriazioni, attrito o irritazione, agopuntura, irritazione chimica o cerotto adesivo sulla cuteTessuto o strato che forma il rivestimento esterno del corpo umano. La pelle è l'organo più grande del corpo umano, costituisce dal 12 al 15% del peso corporeo totale negli esseri umani e ricopre un'area di 1,5 - 2 m2. Siccome si interfaccia con l'ambiente, la pelle ha un ruolo essenziale nel proteggere il corpo dall'ambiente circostante., tatuaggi, foruncoli, dermatite, pomfi, vitiligineMalattia della pelle che si presenta con la comparsa di chiazze non pigmentate. e scabbia

Fattori interni

I fattori interni includono stress emotivo e alcuni farmaci – quali litio, beta-bloccanti, corticosteroidi e farmaci anti-malarici. Alcune infezioni, in particolare quelle da batterio dello streptococcoUn tipo di batterio che può causare mal di gola, polmonite, meningite, infezioni cutanee e malattie renali e cardiache. Alcune infezioni da streptococco possono provocare la psoriasi., possono anch’esse attivare la psoriasi.

I fattori scatenanti variano in base alle persone: ciò che scatena la psoriasi in un individuo potrebbe non avere effetti in un altro. Per comprendere cosa innesca le sue riacutizzazioni, la cosa migliore è parlare della patologia col tuo medico, che avrà esperienza nell’individuazione dei potenziali fattori scatenanti della psoriasiAlcuni fattori ambientali (quali il tempo e la temperatura, le abitudini alimentari, i cosmetici, la gravidanza e alcune infezioni ecc.) possono esacerbare la psoriasi. e potrà aiutarti a restringerli a quelli che potrebbero riguardarti.

Ultimi articoli

Torna su