Cause e fattori scatenanti comuni
Sebbene la causa esatta della psoriasi sia ancora ignota, i fattori genetici ed ambientali sembrano avere un ruolo importante nel suo sviluppo.Stando alle ricerche, le possibilità di ereditare la psoriasi sono del 10% in un soggetto che abbia un genitore che ne soffre ed aumentano al 50% in un individuo che abbia entrambi i genitori che ne sono affetti. Tuttavia non tutti coloro che ereditano i geni della psoriasi svilupperanno la patologia. Fattori interni o esterni, anche detti ‘fattori scatenanti’ della psoriasi, possono inoltre contribuire allo sviluppo della psoriasi o ad una riacutizzazione delle .
I fattori scatenanti variano in base alle persone: ciò che scatena la psoriasi in un individuo potrebbe non avere effetti in un altro.
Fattori esterni
I fattori esterni includono lesioni cutanee, quali ustioni, vaccinazioni e graffi. Questa reazione al prende il nome di , dal medico che nel XIX secolo riconobbe di aver sviluppato nuove psoriasiche in una zona in cui era stato morso dal suo cavallo.Altre lesioni o patologie della che attivano la psoriasi sono: rasatura, morsi, escoriazioni, attrito o irritazione, agopuntura, irritazione chimica o cerotto adesivo sulla , tatuaggi, foruncoli, dermatite, pomfi, e scabbia
Fattori interni
I fattori interni includono stress emotivo e alcuni farmaci – quali litio, beta-bloccanti, corticosteroidi e farmaci anti-malarici. Alcune infezioni, in particolare quelle da batterio dello , possono anch’esse attivare la psoriasi.I fattori scatenanti variano in base alle persone: ciò che scatena la psoriasi in un individuo potrebbe non avere effetti in un altro. Per comprendere cosa innesca le sue riacutizzazioni, la cosa migliore è parlare della patologia col tuo medico, che avrà esperienza nell’individuazione dei potenziali e potrà aiutarti a restringerli a quelli che potrebbero riguardarti.